mercoledì 17 febbraio 2016

il libro di Julian

R . J. Palacio




Qualche giorno fa, mi aggiravo per la Feltrinelli e con mia grande sorpresa ho scoperto che a distanza di due anni dall'uscita di: "Wonder -sei un mito-", R.J. Palacio, aveva scritto non uno ma ben due libri. 

Non potete capire quanto fossi felice! 
Wonder mi era piaciuto tanto, sia per com'è stato scritto, sia per la storia raccontata (vi lascio il link alla recensione più dettagliata "Wonder -sei un mito-"), per questo avevo grandi aspettative da questo libro.
Devo smetterla di avere delle aspettative perché il più delle volte rimango poi delusa.
In questo libro Palacio racconta la storia di Julian uno dei personaggi di Wonder; un vero bulletto che a scuola se la prende con il nuovo arrivato che ha un evidente malformazione alla faccia; passa cosi dall'essere il più amato e popolare, all'emarginato ed isolato da tutti.
Come mai succede cio? 
In questo libro vediamo l'altra faccia della storia, del perché Julian si comporta così, cosa ci nasconde il suo atteggiamento?
Sicuramente se non avete letto, Wonder -sei un mito-, prima di comprare questo libro dovete leggero, altrimenti capireste poco o niente. 
È un libro per ragazzi, quindi molto breve e veloce da leggere.
Sicuramente se avessi letto questo libro 11 anni fa il mio giudizio sarebbe stato diverso. Questo per dire non che sia un brutto libro, anzi, penso che abbia molto da insegnare ai ragazzi, perché affronta delle tematiche, quelle del bullismo, molto delicate e importantissime, soprattutto a quell'età. Sicuramente l'averlo letto adesso, mi porta a doverlo criticare un po': un po troppo breve, semplice ma, spezzando una lancia a suo fare, devo dire che gli ultimi capitoli sono i migliori, a parer mio.
Se avete dei fratelli, figli, nipoti o semplicemente amici, fategli leggere questa collana di libri. 
Sapranno stupirvi.





Voto 7

la ragazza biondo miele

Nessun commento:

Posta un commento